venerdì 18 gennaio 2019     |
CALL FOR PAPERS

In questa pagina è possibile visualizzare le call for papers italiane e straniere. Gli utenti registrati possono aggiungere direttamente una call cliccando - dopo aver eseguito l'accesso con User e password, sul triangolino che comparirà in alto nella finestra qui sotto e scegliendo "aggiungi una nuova riga".

 

Si ricorda che, per una migliore efficacia, è utile inserire la call  anche in GEOCALENDARIO.

 CALL FOR PAPERS - cliccare sulla lente a fianco per il testo completo Riduci

Back
Titolo call: Dalla mappa al GIS
Testo call:

Roma, gennaio 2010 
 

   Il Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici dell'Università Roma Tre e la sezione di Geografia del Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici ed ESRI Italia, organizzano nei giorni 21 e 22 aprile 2010 la quarta edizione del Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS.

   L'incontro, che si prefigge come sempre una riflessione sull'utilizzo dei laboratori geocartografici universitari come sostegno della didattica e della ricerca, si articolerà in due sessioni dedicate a “cartografia e GIS per la valorizzazione del territorio” ed a “l'impiego del GIS nella gestione delle aree costiere”.

   Il Seminario si svolge nell'ambito del progetto LAGIRE (Laboratori Geografici in Rete), avviato nel 2008-2009 dai Laboratori geocartografici afferenti alle Facoltà di Lettere delle università statali di Roma, per promuovere politiche di collaborazione e di scambio, sinergie nelle ricerche, progetti comuni, fra le strutture che svolgono attività di supporto allo studio ed all'insegnamento delle discipline geografiche nei vari atenei italiani.

   Il programma di massima prevede lo svolgimento di sessioni tematiche, tavole rotonde ed una sezione poster per la presentazione dei lavori con tematiche più circoscritte e delle ricerche in corso; i contributi presentati offriranno lo spunto per le discussioni al termine delle varie sessioni.

   L'incontro si svolgerà nei locali del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” (Via Ostiense, 234-236).

   I colleghi sono caldamente invitati a partecipare. Chi fosse interessato a presentare comunicazioni o poster è pregato di prendere contatto al più presto possibile con gli organizzatori e comunque non oltre il 28 febbraio p.v.. 
 
 

Per informazioni ed iscrizioni:

dascenzo@uniroma3.it, masetti@uniroma3.it, miriam.marta@uniroma1.it, rossella.belluso@uniroma1.it 
 

  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  Dipartimento di Studi Storico Geografici Antropologici, Università Roma Tre 
 

  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.   Sezione di Geografia del Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture, SAPIENZA Università di Roma 

  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  Laboratorio Geocartografico “Giuseppe Caraci” 

  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  

 Associazione Italiana

 Insegnanti Geografia 

Deadline: 28/02/2010
Italia/Estero: Italia
Paper/Libro/altro: Paper

Modificato il : 28/01/2010 8.46 Modificato da: Massimiliano Tabusi
Creato il : 28/01/2010 8.46 Creato da: Massimiliano Tabusi

Syndicate   Stampa   
CopyLeft (cL) www.luogoespazio.info (placeandspace.info) [citare questa fonte]   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso