mercoledì 27 marzo 2019     |
CALL FOR PAPERS

In questa pagina è possibile visualizzare le call for papers italiane e straniere. Gli utenti registrati possono aggiungere direttamente una call cliccando - dopo aver eseguito l'accesso con User e password, sul triangolino che comparirà in alto nella finestra qui sotto e scegliendo "aggiungi una nuova riga".

 

Si ricorda che, per una migliore efficacia, è utile inserire la call  anche in GEOCALENDARIO.

 CALL FOR PAPERS - cliccare sulla lente a fianco per il testo completo Riduci

Back
Titolo call: Paolo Mantegazza. Scienza e conoscenza alla scoperta di un’Isola e del mondo
Testo call: Medico, antropologo, viaggiatore: Paolo Mantegazza (1831 – 1910) è stato una figura centrale nel panorama ottocentesco italiano. Divulgatore delle teorie darwiniane, fondatore del museo di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze (il primo in Europa), senatore del Regno d’Italia, Mantegazza fu un instancabile cultore della scienza in senso moderno. Nei suoi viaggi non toccò solamente l’Europa – Italia, Spagna, Scandinavia – ma anche l’America del Sud e l’India, studiando gli indigeni e raccogliendo materiale antropologico importantissimo. Nel 1869 partecipò alla Commissione parlamentare d’inchiesta che visitò la Sardegna, in compagnia, tra gli altri, di Quintino Sella. Di quella Commissione non vennero mai pubblicati gli atti, eppure essa rimane di fondamentale importanza per il futuro dell’industria mineraria sarda, grazie all’indagine ed ai propositi presentati nella sola relazione curata dal Sella. Della visita di Mantegazza rimane invece la memoria nel libro Profili e paesaggi della Sardegna.
In occasione del primo centenario della morte, l’Université Paris-Sorbonne con il Centre de Recherche sur la Littérature des Voyages e l’Università degli Studi di Cagliari dedicano a Paolo Mantegazza un convegno, che si terrà sabato 11 dicembre 2010 a Guspini (provincia del Medio Campidano, nella splendida cornice della miniera di Montevecchio, visitata nel 1869 dallo stesso Mantegazza, durante il viaggio al seguito della commissione parlamentare in Sardegna. Il convegno sarà completato da una visita al complesso minerario di Montevecchio domenica 12 dicembre 2010.

Vista l’interdisciplinarità della figura di Mantegazza, il convegno sarà diviso in due tematiche, indicate qui di seguito allo scopo di orientare i partecipanti al convegno ed in vista di una successiva pubblicazione:
1. Mantegazza antropologo e viaggiatore (Sardegna, Madera, Lapponia, India ed America meridionale): organizzazione e condizioni di viaggio, impressioni di viaggio, genesi e scrittura dei resoconti da inserirsi nell’ambito della letteratura di viaggio; l’antropologia, i suoi insegnamenti, la fondazione del museo, il materiale del museo.
2. Mantegazza e la Sardegna: l’impatto sociale e politico dell’inchiesta parlamentare del 1869, l’approccio scientifico ai costumi isolani, analisi dell’opera Profili e paesaggi della Sardegna, Unità nazionale e rapporto tra la cultura italiana e quella locale sarda.

Lingue: Italiano, Francese.
La durata degli interventi sarà di 20 minuti.
Ogni tematica prevederà al massimo 6 comunicazioni.
Le proposte di partecipazione verranno tenute in considerazione non solo in previsione del convegno, ma anche in vista della pubblicazione degli atti, che potranno dunque comprendere articoli di studiosi non presenti o impossibilitati alla partecipazione alla giornata di studi.

Gli abstracts delle conferenze (massimo 200-300 parole) e un breve Curriculum Vitae (una pagina al massimo) devono essere spediti entro il 15 ottobre 2010 ai seguenti indirizzi:
• Giampaolo Atzei: giampatzei@inwind.it
• Alessandra Grillo: alessandra.grillo@paris-sorbonne.fr
• Tania Manca: taniamanca@hotmail.com

I partecipanti riceveranno un totale sostegno logistico per raggiungere la miniera di Montevecchio.

Escursione per i siti minerari di Montevecchio, domenica 12 dicembre 2010:
Ingresso in galleria, visita della Direzione, delle collezioni Castoldi e dell’archivio storico della miniera.

Quote di iscrizione al convegno:
Professori e ricercatori: € 50,00
Dottorandi e studenti: € 25,00
Deadline: 11/12/2010
Italia/Estero: Italia
Paper/Libro/altro: Paper

Modificato il : 21/09/2010 9.42 Modificato da: Giampaolo Atzei
Creato il : 21/09/2010 9.42 Creato da: Giampaolo Atzei

Syndicate   Stampa   
CopyLeft (cL) www.luogoespazio.info (placeandspace.info) [citare questa fonte]   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso