martedì 13 novembre 2018     |
Il Piccolo Atlante Sociale di luogoespazio.info


Come si potrà forse intuire dal nome (contrazione di Piccolo Atlante Sociale), PicASo è una collezione di carte che riteniamo utili per dare un supporto alla comprensione di alcuni fatti sociali. Queste rappresentazioni consentono, da un lato, di provare a sottrarre all'oblio mediatico fenomeni che, per loro natura, raggiungono gli onori delle cronache nazionali per poco tempo, salvo essere presto dimenticati; dall'altro di mettere in luce il quadro complessivo attraverso una visione multiscalare, preservando al tempo stesso il connotato territoriale.

Le carte che compaiono in PicASo sono delle carte “vive”, perché vengono continuamente aggiornate dal gruppo di lavoro o da collaboratori del sito. La metodologia di realizzazione prevede che le carte si attengano rigorosamente alla fonte del dato; se essa è univoca, apparirà nella descrizione della carta; nel caso di fonti differenziate, non citate esplicitamente nella descrizione, l’indicazione sarà invece correlata a ciascun punto georeferenziato.

PicASo si arricchirà presto di diverse ulteriori rappresentazioni, già in fase di redazione; per ulteriori informazioni sulla metodologia specifica adottata per ciascuna carta, o per suggerire al gruppo di lavoro temi di rilievo, vi preghiamo di scrivere a info@luogoespazio.info.

 Il lavoro sopra tutto

Acqua. La riappropriazione sociale

 
Visualizza IL LAVORO SOPRA TUTTO in una carta di dimensioni maggiori

Visualizza Acqua. L'appropriazione sociale in una carta di dimensioni maggiori

Il lavoro sopra tutto

di MT

 Sopra tutto? Probabilmente, penserà il lettore di questo post, si tratterà di un errore di battitura. E invece no, significa proprio questo, il lavoro (e i lavoratori) sopra ogni altra cosa. Letteralmente “sopra”.

Luogoespazio.info presenta qui una carta che riporta diversi episodi di lavoratori in difficoltà con il posto di lavoro. È la modalità ad accomunare le loro contestazioni: sopra i tetti o sulle gru delle loro fabbriche, aziende, società. Questo rappresenta la carta, anche se, va detto, un semplice punto su una mappa non può essere esaustivo. [...]

 LEGGI TUTTO L'ARTICOLO CON LA CARTA IN DIMENSIONI MAGGIORI

 

SEGNALA QUI MANIFESTAZIONI CHE NON TROVI SULLA CARTA

Acqua. La riappropriazione sociale

di Margherita Ciervo; carta a cura di MT in collaborazione con il Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua (fonte dei riferimenti)

In Italia la privatizzazione dei servizi idrici passa attraverso la mistificazione giuridica ed economica, “forzando” i meccanismi democratici (con la richiesta della fiducia sulla conversione del D.L. 135/09 in assenza, peraltro, del requisito dell’urgenza), ignorando la proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dei servizi idrici (sottoscritta da oltre 406.000 cittadini, a fronte di 50.000 firme necessarie) e espropriando gli enti locali [...]

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO CON LA CARTA IN DIMENSIONI MAGGIORI

SEGNALA QUI ATTI CHE NON TROVI SULLA CARTA

Sullo stesso tema leggi anche:

ACQUA. LA MISTIFICAZIONE AL POTERE

 

 

Incidenti mortali sul lavoro (2010)

Altri riferimenti cartografici interessanti
(NON a cura di Luogoespazio.info)


Visualizza INCIDENTI MORTALI SUL LAVORO (2010) in una mappa di dimensioni maggiori

View Struggles for Higher Education in a larger map

Incidenti mortali sul lavoro (2010)

di MT

Proprio il I° maggio, in occasione della festa dei Lavoratori, Luogoespazio.info vuole ricordare tutti coloro che, nel corso del 2010, sono scomparsi a causa di incidenti sul lavoro. Il nostro modo di farlo è una rappresentazione cartografica, che sarà continuamente aggiornata, attraverso la quale è possibile localizzare gli incidenti avvenuti durante l’anno. Ogni punto sulla carta non può che essere solo l’inizio di un percorso di memoria e approfondimento: attraverso un link alla fonte di stampa dalla quale la notizia è stata tratta, chi è interessato può avviare una ricerca per approfondire ogni singolo caso. Oltre alla fonte, sono riportate (quando disponibili) le informazioni sull’identità del lavoratore, sulla qualifica, sul luogo e la data dell’incidente. Su tutti gli elementi possono esservi delle lievi imprecisioni derivate direttamente dalle fonti.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO E VISUALIZZA LA CARTA IN DIMENSIONI MAGGIORI

Analisi cartografica delle elezioni amministrative italiane 2010

a cura del laboratorio cartografico DIATHESIS, Università di Bergamo.

Concezione del progetto: Emanuela Casti, Federica Burini, Alessandra Ghisalberti

Raccolta dati: Samantha Filippone, Ileana Villa

Elaborazione grafica: Sara Belotti

Fai click sull'immagine qui accanto per accedere al sito del laboratorio

 

 

 

 

 

CopyLeft (cL) www.luogoespazio.info (placeandspace.info) [citare questa fonte]   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso